PERSONAL COACHING

Il coaching professionale è un rapporto di partnership che si stabilisce tra coach e cliente con lo scopo di aiutare quest’ultimo ad ottenere risultati ottimali in ambito sia lavorativo che personale. Grazie all’attività svolta dal coach, i clienti sono in grado di apprendere ed elaborare le tecniche e le strategie di azione che permetteranno loro di migliorare sia le performance che la qualità della propria vita.
Durante ciascun incontro è il cliente stesso a scegliere l’argomento della conversazione, mentre il coach lo ascolta ponendo osservazioni e domande. Questa interazione contribuisce a creare maggiore chiarezza ed induce il cliente a divenire proattivo.
L’attività di coaching accelera la crescita dell’individuo in quanto grazie ad essa ognuno giunge a focalizzare in maniera più efficace e consapevole gli obiettivi da raggiungere e le conseguenti scelte da porre in atto.
Nel coaching si osserva “dove si trova il cliente oggi”, quale sia cioè la situazione attuale di partenza, e si definisce, in comune accordo, ciò che egli è disposto a fare per raggiungere “la meta in cui vorrebbe trovarsi domani”.

       OBIETTIVI DEL COACHING:

Far fronte alle difficoltà connesse ai cambiamenti di ruolo.

Individuare e agire strategie d'azione efficacemente focalizzate sugli obiettivi da raggiungere. 

Progettare e costruire un nuovo futuro lavorativo appagante e gratificante.

Migliorare le relazioni di lavoro con i superiori, colleghi, collaboratori e clienti.

Individuare nuove opportunità di crescita

     PRINCIPI SU CUI SI BASA:

Co-responsabilizzazione: fa leva sull'impegno attivo del Coachee con il supporto del coachRelazione paritetica: assenza di giudizi, prescrizioni e imposizioni

Ricettività: l'ascolto del Coach è totale; il Coachee è aperto a ricevere feedback

Autonomia: il Coachee durante il percorso non è mai passivo, non diventa 'Coach dipendente', ma anzi, rafforza le proprie potenzialità per poterne ricavare anche benefici nel futuro